Convegni e seminari | 24/06/2016

1ª MARCIA NAZIONALE DEGLI AMMINISTRATORI SOTTO TIRO

Partenza alle ore 11,00
da Piazza Giuseppe Valarioti
Polistena (Rc)

 

di seguito il cominicato di AVVISOPUBBLICO:

 

LA MARCIA

Da quando, nel 2011, abbiamo pubblicato il primo rapporto “Amministratori sotto tiro”, abbiamo assistito ad un trend crescente di minacce, intimidazioni e aggressioni contro donne e uomini che in tutto il Paese, hanno deciso di mettersi in gioco per governare le loro comunità.
Abbiamo sempre creduto che fosse necessario far conoscere quanto accade per essere vicini alle persone colpite e per sottolineare che queste siano questioni che riguardano la qualità della democrazia del nostro Paese e la possibilità, per chi ricopre incarichi istituzionali, di farlo con libertà e sicurezza, senza essere condizionato o condizionabile.
Proprio per questo abbiamo scelto di organizzare la prima Marcia nazionale degli amministratori sotto tiro il prossimo 24 giugno.  Abbiamo scelto di andare in Calabria, una terra dove le minacce e le intimidazioni verso gli amministratori locali crescono costantemente e in modo sempre più spaventoso.
Accanto alla Marcia, quello stesso giorno, a Gioiosa Ionica presenteremo il Rapporto “Amministratori sotto tiro 2016″, invitando sindaci, rappresentanti istituzionali, associazioni, rappresentanti del mondo del lavoro, studenti e cittadini.

HANNO ADERITO ALLA MARCIA:

Addio Pizzo / Alleanza delle Cooperative italiane / Anci / Arci / Articolo21 / Associazione Coordinamento Antimafia Anzio-Nettuno /Associazione “daSud” / Associazione Italiana Calciatori / Cartello Insieme Contro l’Azzardo / Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” / Centro di sudi ed iniziative culturali “Pio La Torre”  /  Cittadinanzattiva / Comunità progetto Sud / Consulta Nazionale Antiusura / Cooperativa “Valle del Marro” – Libera Terra / Federazione nazionale stampa italiana / Giovani Democratici / Illuminiamo la salute / ITACA – Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale / Legambiente / Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie / CGIL, CISL e UIL /  Master APC in “Analisi prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” dell’Università di Pisa / Master in “Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e strategie di riutilizzo sociale dei bei confiscati”, Università Federico II di Napoli / Musica contro le mafie / Osservatorio civico per la legalità di Verona / Ossigeno per l’informazione / Piana Libera, Associazione familiari vittime di mafia / Progressi, l’Italia in movimento / SAO – Associazione Saveria Antiochia Omicron / SOS Impresa, Rete per la legalità.

 

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Ecco alcune informazioni che speriamo possano esservi utili


SPOSTAMENTI

Abbiamo previsto un bus navetta per collegare:
la stazione e l’aeroporto di Lamezia Terme con la città di Polistena il 24 giugno. Partenza dall’aeroporto ore 8:45; partenza dalla stazione ore 9:00;
Polistena con l’aeroporto e la stazione di Lamezia Terme, al termine della Marcia, con partenza da Polistena, intorno alle 15;
Polistena, al termine della marcia, con Gioiosa Ionica (dove, alle 16.30, vi sarà la Presentazione del Rapporto Amministratori Sotto Tiro).
Si ricorda che lo spostamento da Lamezia Terme a Polistena è di circa un’ora. Vi Preghiamo di comunicarci il prima possibile all’indirizzo segreteria@avvisopubblico.it se intendete utilizzare il servizio bus navetta in modo da poter organizzare per tempo i vari spostamenti.

PER DORMIRE

Per chi volesse pernottare, trovate di seguito i nominativi di alcune strutture che effettueranno un prezzo concordato:
Hotel Da Rocco, Marina di Gioiosa Ionica
Hotel Sabbia D’Oro, marina di gioiosa Ionica
B&B Palazzo Mantegna, Gioiosa Ionica
B&B La Vecchia Stazione, Gioiosa Ionica
Grand Hotel Lamezia, Lamezia Terme
Hotel Ristorante Casalnuovo, Cittanova