News e appuntamenti

Trovati: 880


Conferenza - Progetto Educativo Antimafia 2008-2009

Sabato 28 marzo, alle ore 9,30 presso l'aula magna del Liceo Classico "G. Pantaleo" di Castelvetrano, si è svolta la conferenza del Progetto Educativo antimafia 2008-09 promosso dal Centro Studi Pio La Torre. Il tema della conferenza “Il Ruolo della Mafia Trapanese nelle vicende Siciliane". A discuterne Antonino Ingroia, Vito Lo Monaco e Vincenzo Vasile.


Forum ''Doc Sicilia''

Lunedì 16 marzo presso la sede del Centro Pio La Torre si è tenuto un forum per discutere delle prospettive di sviluppo del settore vitivinicolo dell'Isola che l'approvazione del progetto di istituzione della "Doc Sicilia" comporterebbe.


Intitolata a Pio La Torre la Sala Comunale di Borgo San Lorenzo (FI)

Sarà intitolata a Pio La Torre, il sindacalista siciliano ucciso dalla mafia nel 1982, la saletta comunale di via Giotto a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze. L'iniziativa, promossa dal Comune di Borgo, si svolgera' il 15 marzo al termine della presentazione del libro di Raffaele Sardo ''La Bestia'' organizzata dall'associazione Libera in vista della 'Giornata della Memoria delle vittime di mafia' in programma a Napoli dal 19 al 21 marzo.


Cento Vigili parte civile contro il Sindaco, assistenza del servizio legale del Centro Pio La Torre

L’avvocato Fabio Lanfranca, componente del gruppo di avvocati del servizio di assistenza legale del Centro Pio La Torre, coordinato da Ettore Barcellona e il consigliere comunale del gruppo “Un’Altra Storia”, Nadia Spallitta hanno ricevuto incarico da un gruppo di cento vigili urbani di costituirsi parte civile nei confronti del sindaco Diego Cammarata in relazione all’indagine per omissione di atti d’ufficio in materia di inquinamento ambientale.


V Conferenza - Progetto Educativo Antimafia 2008-2009

Venerdì 6 marzo, alle ore 9 presso il Cinema Rouge et Noir di Piazza Verdi a Palermo, si è svolta la quinta conferenza del Progetto Educativo antimafia 2008-09 promosso dal Centro Studi Pio La Torre. Il tema della conferenza è stato “Il giornalismo dell’antimafia”. A discuterne Bianca Stancanelli, Lirio Abbate e Giulio Francese.


IV Conferenza - Progetto Educativo Antimafia 2008-2009

Venerdì 13 febbraio, alle ore 9 presso il Cinema Rouge et Noir di Piazza Verdi a Palermo, si è svolta la quarta conferenza del Progetto Educativo antimafia 2008-09 promosso dal Centro Studi Pio La Torre. Tema della conferenza “Le donne nell’antimafia”. A discuterne Alessandra Dino, Ombretta Ingrascì, Giovanna Fiume e Antonella Azoti.


FORUM ''Le prospettive del centrosinistra in Sicilia''

Il Centro Pio La Torre avvia con questo primo incontro una serie di forum sulle prospettive del centrosinistra in Sicilia.


III Conferenza - Progetto Educativo Antimafia 2008-2009

Mercoledì 21 gennaio 2009, alle ore 9 presso il Cinema Rouge et Noir di Piazza Verdi a Palermo, si è svolta la terza conferenza del Progetto Educativo antimafia 2008-09 promosso dal Centro Studi Pio La Torre. Tema della conferenza “L’opposizione sociale alla mafia e l’imprenditoria”. A discuterne Mario Centorrino, Marco Venturi, Andrea Vecchio, Vincenzo Conticello


Niscemi, domani verrà dedicata una palestra a La Torre

Domani, 28 dicembre, a Niscemi (Caltanissetta), verrà intitolata a Pio La Torre, una palestra polivalente. L’inaugurazione, fissata per le 10, vedrà la presenza di Franco La Torre, figlio del politico ucciso, di Vito Lo Monaco, presidente del Centro Studi “Pio La Torre” di Palermo e di alcuni sindaci del comprensorio tra cui quello di Gela, Rosario Crocetta. “È fondamentale - commenta Lo Monaco – non disperdere la memoria condivisa per trasmettere la conoscenza del passato al fine di costruire un futuro migliore”.


Delibera del Comune di Vittoria

La delibera con la quale il Comune di Vittoria ha deciso la non approvazione della proposta avanzata dal Comune di Comiso di intitolare l'aeroporto al generale fascista "Vincenzo Magliocco". Contro la decisione del Comune di Comiso è stato presentato da parte del Centro Pio La Torre un ricorso al Tar di Catania per chiederne l'annullamento.