News e appuntamenti
L'obbligo di denuncia non sia solo per gli appalti
L'obbligo di denunciare gli estorsori è di tutti i cittadini italiani e non solo degli imprenditori edili che operano nel mondo degli appalti. Lo afferma il presidente del centro studi Pio La Torre in merito all'emendamento presentato al ddl sicurezza dalla Lega Nord che ripristina il testo originario del codice degli appalti con riferimento alle esclusioni dalle gare di appalto in caso di fenomeni di concussione ed estorsione aggravata.
27° Anniversaio dell'uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo
Mercoledì 29 aprile 2009 ore 9,00 - 12,30
Teatro Politeama - Palermo
Anteprima nazionale "Pio La Torre, orgoglio di Sicilia"
Atto unico di Vincenzo Consolo
I giovani siciliani rifiutano la mafia ma la politica è assente o spesso connivente
La mafia è un male da sconfiggere, una piovra che soffoca la Sicilia e i siciliani. Ma lo Stato non fa quello che potrebbe fare per combatterla e la politica è assente o, peggio, spesso ha stretti rapporti con la mafia
Presentazione del Saggio di Storia Orale di Giovanni Burgio
Pio La Torre
"Palermo, la Sicilia, il PCI, la mafia"
Biblioteca Comunale piazza Casa Professa ore 17,30
Palermo
Presentazione del libro di Gemma Mannino Contin - Una scelta di parte
Mercoledì 1 aprile 2009 - ore 16,30 Facoltà di Lettere e Filosofia - Aula Seminari Viale delle Scienze - Palermo
Conferenza - Progetto Educativo Antimafia 2008-2009
Sabato 28 marzo, alle ore 9,30 presso l'aula magna del Liceo Classico "G. Pantaleo" di Castelvetrano, si è svolta la conferenza del Progetto Educativo antimafia 2008-09 promosso dal Centro Studi Pio La Torre. Il tema della conferenza “Il Ruolo della Mafia Trapanese nelle vicende Siciliane". A discuterne Antonino Ingroia, Vito Lo Monaco e Vincenzo Vasile.
Forum ''Doc Sicilia''
Lunedì 16 marzo presso la sede del Centro Pio La Torre si è tenuto un forum per discutere delle prospettive di sviluppo del settore vitivinicolo dell'Isola che l'approvazione del progetto di istituzione della "Doc Sicilia" comporterebbe.
Intitolata a Pio La Torre la Sala Comunale di Borgo San Lorenzo (FI)
Sarà intitolata a Pio La Torre, il sindacalista siciliano ucciso dalla mafia nel 1982, la saletta comunale di via Giotto a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze. L'iniziativa, promossa dal Comune di Borgo, si svolgera' il 15 marzo al termine della presentazione del libro di Raffaele Sardo ''La Bestia'' organizzata dall'associazione Libera in vista della 'Giornata della Memoria delle vittime di mafia' in programma a Napoli dal 19 al 21 marzo.
Cento Vigili parte civile contro il Sindaco, assistenza del servizio legale del Centro Pio La Torre
L’avvocato Fabio Lanfranca, componente del gruppo di avvocati del servizio di assistenza legale del Centro Pio La Torre, coordinato da Ettore Barcellona e il consigliere comunale del gruppo “Un’Altra Storia”, Nadia Spallitta hanno ricevuto incarico da un gruppo di cento vigili urbani di costituirsi parte civile nei confronti del sindaco Diego Cammarata in relazione all’indagine per omissione di atti d’ufficio in materia di inquinamento ambientale.
V Conferenza - Progetto Educativo Antimafia 2008-2009
Venerdì 6 marzo, alle ore 9 presso il Cinema Rouge et Noir di Piazza Verdi a Palermo, si è svolta la quinta conferenza del Progetto Educativo antimafia 2008-09 promosso dal Centro Studi Pio La Torre. Il tema della conferenza è stato “Il giornalismo dell’antimafia”. A discuterne Bianca Stancanelli, Lirio Abbate e Giulio Francese.